creare un sito internet per dentisti

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: 8 SEGRETI

Perché dovresti avere un sito internet? Bhe…ne abbiamo già parlato QUI
Ma…in sintesi: un sito web ben costruito ti permette di:
• Informare e fidelizzare i pazienti
• Trovarne di nuovi
• Farti assumere maggiore credibilità come medico

Dati gli evidenti vantaggi non ti rimane che inaugurare il tuo sito o, se ce l’hai già ma è in stato di abbandono nel mare magnum del Web, rinfrescarlo ed aggiornarlo tenendo presenti gli accorgimenti che seguono e che sono fondamentali per la costruzione di una buona pagina aziendale.

Partiamo da…

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’1

I COLORI


Quando si parla di comunicazione e marketing non si può mai dimenticare che il primo impatto, quello visivo, è fondamentale. Navigando in rete scoprirai che la maggior parte dei siti di dentisti ha scelto come colori dominanti l’azzurro o il verde pastello. Puoi fare lo stesso anche tu, chiaramente, ma nel marketing insegnano che è bello ciò che è diverso. Quindi cosa scegliere se vuoi essere unico? Trova un colore che possa renderti differente dagli altri! Un arancione (altro colore che, come affermano diversi studi di psicologia, insieme al blu infonde fiducia), una bella gradazione di viola… Un colore che sia unico e riconoscibile! Ovviamente questo non deve cozzare con il colore del tuo logo e della tua immagine coordinata! Ci è capitato invece di imbatterci, più volte, in siti di studi dentistici dai toni scuri. NO! Il nero è bello, elegante, dà l’idea del lusso ma…ricorda le carie! Lasciamolo ai siti di automobili ed evitiamolo come la peste!

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’2

Il LAYOUT GRAFICO


Caratteristica fondamentale per un sito è quella di essere user-friendly (“amico degli utenti”). Cosa significa? Che deve prendere per mano il visitatore con un interfaccia semplice e intuitiva. Nel menù di navigazione devono essere SEMPRE presenti alcune voci essenziali:

Home
Servizi
Staff
Testimonianze
Blog
Contatti

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Nel menù, cerchiate in rosso, sono presenti tutte le voci fondamentali per i visitatori del sito

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’3

LA HOME PAGE, LA TUA VETRINA!


L’home page è pagina principale di ogni sito, è quella che verrà più visualizzata e fondamentalmente quella su cui si intratterranno maggiormente i pazienti già acquisiti e potenziali. Per queste ragioni deve contenere, sinteticamente, tutti i dati di cui possano avere bisogno: indirizzo, orari, numero di telefono (se attivi un numero verde ancora meglio!) e una descrizione riassuntiva dei tuoi servizi. Visto che l’impatto visivo, come dicevamo prima, è fondamentale, scegli delle belle immagini, in buona qualità che colpiscano il potenziale paziente. Abbi cura anche di abbinarle a degli slogan che in poche parole possano spingere un potenziale cliente a venire nel tuo studio (es. “Studio Rossi, il dentista che non ti fa sentire il dolore”. In questo caso esemplare stai premendo il “bottone” della paura usando il fatto che molte persone sono terrorizzate alla sola idea di andare dal dentista).

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’4

SERVIZI…COSA FAI DI BELLO?


Elenca i tuoi servizi senza entrare mai troppo nello specifico. La gente comune non conosce il gergo tecnico dei dentisti e ha l’incredibile potere di distrarsi e annoiarsi terribilmente quando incomincia a sentire delle parole che non conosce. Quindi descrivi sinteticamente di che cosa ti occupi e soprattutto indica qual è il risultato finale che può portare quel determinato trattamento (“un sorriso perfetto”, “denti più splendenti”…) Non mettere mai foto di interventi in cui si veda sangue e ricorda anche di ridurre al minimo foto in cui si vedano strumenti dentistici, trapani o siringhe (spaventano!).

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Un elenco di servizi ben realizzato. Non si vedono gli strumenti di “tortura” del dentista né orribili foto dimostrative prima-dopo. I testi sono semplici e non vengono utilizzati termini tecnici di difficile comprensione per i visitatori

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’5

MOSTRA LE PERSONE


Fai vedere che dietro lo studio ci sono delle persone! Questo ha l’incredibile effetto di rassicurare i pazienti anche più spaventati! Metti le foto del tuo staff allegando il loro curriculum o il loro contatto Linkedin. Probabilmente nessuno andrà mai a leggere le loro esperienze o a contattarli personalmente. Ma il solo fatto di sapere che ci sia questa possibilità rende le persone più fiduciose.

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Creare un contatto “umano” anche attraverso uno schermo è fondamentale per far sentire i pazienti a loro agio.

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’6

COSA DICONO DI ME?


Quando devi scegliere un ristorante a chi ti affidi? O ti fai consigliare da un amico oppure cerchi su TripAdvisor, il sito in cui trovi le recensioni del locale, scritte da persone esattamente come te e delle quali ti ‘fidi’.
Se un principio come questo vale per decidere in quale pizzeria o ristorante andare a cena, non c’è ragione per cui non possa valere anche per il tuo studio. Ecco perché ti consigliamo di chiedere ad alcuni tuoi pazienti di fare la loro recensione su di te. Puoi raccoglierla tu stesso o, meglio ancora, farla raccogliere da un tuo collaboratore, oppure semplicemente chiedere loro di scriverla e inviartela. Nell’epoca dei video virali il massimo sarebbero testimonianze filmate, piccole interviste di un minuto in cui chi è stato da te racconta come si è trovato. In ogni caso, che siano scritte o filmate, fai in modo di avere una pagina del tuo sito che raccolga gli attestati di stima dei tuoi pazienti che, in questo modo (come vedremo più avanti) ,diventano i tuoi ‘apostoli’ nel mondo.

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Una pagina di testimonianze ben realizzata. Ci sono nome, foto e commento dei recensori. Questo rende credibili e veritiere le dichiarazioni.

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’7

AGGIORNA E INFORMA


Tutti ne parlano, tanti li leggono, alcuni li scrivono: stiamo parlando dei blog, una delle nuove frontiere della comunicazione. Un blog è una sorta di diario online in cui le persone scrivono ciò che pensano riguardo determinati argomenti. Dalla moda, alla politica, alla scienza fino alla cucina e allo sport: non esiste argomento che non possa essere trattato in un blog. Per questo il nostro consiglio è che anche tu ne apra uno: una sezione in cui raccogliere degli articoli scritti da te o dai tuoi collaboratori che possano essere d’interesse per i tuoi pazienti (o potenziali tali).

Un sito vetrina, per quanto bello, risulta pressoché inutile se non crea traffico e magari anche interazioni. E perché un paziente (o potenziale tale) dovrebbe tornare sul tuo sito dopo la prima visita, se di fatto non c’è alcuna novità, nessun aggiornamento? Ecco, a questa domanda ormai ti sei già dato risposta da solo… Il blog va aggiornato con una certa frequenza (almeno una volta al mese) ed è lì che le persone che arrivano sul tuo sito trovano le novità e vengono aggiornate sulla vita tua e dello studio. Infine può essere uno strumento molto efficace per farti trovare sui motori di ricerca, come Google. Dovrai diventare un piccolo esperto di SEO (Search Engine Optimization, ovvero tutte quelle attività che ti consentono di far trovare, con maggiore frequenza, il tuo sito sui motori di ricerca online) ma non è difficile come gli esperti tendono a far credere.

A questo punto rimane aperta solo la questione dei contenuti: cosa pubblico sul blog? Novità del settore, informazioni sui trattamenti che proponi nello studio, eventi che hai in programma… Insomma tutto quello che potrebbe interessare un tuo cliente o potenziale tale!

CREARE UN SITO INTERNET PER DENTISTI: SEGRETO N’8

FATTI TROVARE!


Ricordati di inserire nel sito dello studio tutte le informazioni utili per contattarti:

• Un modulo contatti dal quale gli utenti possano mandarti direttamente una mail.
• Un tuo riferimento telefonico “cliccabile” in modo tale che chi visita il tuo sito da uno Smartphone possa far partire la chiamata semplicemente cliccando sul numero.
• Un numero verde, altro elemento che contribuirà a darti credibilità, senza considerare il fatto che la persona non deve pagare per chiamarti e sarà immediatamente ben disposta nei tuoi confronti (neanche vi conoscete e le hai già fatto risparmiare dei soldi).

Tratto dal libro “Dental Marketing”. Per maggiori informazioni sul libro CLICCA QUI

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