L’IMPORTANZA DELLA FIDELIZZAZIONE DEL PAZIENTE

L’IMPORTANZA DELLA FIDELIZZAZIONE DEL PAZIENTE NELLO STUDIO DENTISTICO

Uno studio dentistico deve sviluppare una chiara politica in relazione al suo target di pazienti. Abbiamo già parlato del tema della qualità in uno dei nostri precedenti articoli, evidenziando il fatto che quanto più questa è curata e specializzata, maggiore sarà la nostra capacità d’imporci sul mercato (ritagliandoci anche un bel margine di guadagno, che non guasta mai). Meglio chiarirsi per bene su quale tipo di paziente vogliamo focalizzarci, anche in relazione al taglio di marketing che vogliamo dare alla promozione del nostro studio.

Tutto questo servirà a renderci sempre più visibili, attirando nuovi pazienti e creando passaparola. Se stai già sviluppando quest’ambito, sei sulla buona strada, ma ora devi fare un passo ulteriore. Dopo che i pazienti saranno entrati per la prima volta nella tua sala d’attesa, devi fare in modo che ci tornino una seconda volta, una terza, una quarta e così via.

Il dentista ha infatti una grande fortuna nella sua professione, che è quella di avere una clientela che avrà bisogno della sua professionalità per tutta la vita. Il corpo umano tende a sviluppare diverse problematiche, legate spesso alla sua stessa crescita, perciò l’odontoiatra (e in genere quasi ogni altra specializzazione medica) potrebbe potenzialmente gestire un cliente dai suoi primissimi anni di vita fino alla più tarda età.

Sta all’intelligenza e alla bravura del dentista e del suo staff il mantenerlo fedele al proprio studio, dandogli quel servizio (e magari anche qualcosa in più) che lo tenga dentro la sua sfera d’influenza. In caso contrario il paziente si sceglierà un altro odontoiatra, e si dovrà ricominciare da capo a cercare nuovi pazienti.

Partendo dalla realtà oggettiva che fare un nuovo  paziente richiede molte più energie e tempo che gestirne uno ben fidelizzato, risulta palese la necessità di diventare bravi e attenti a garantirci la fidelizzazione del paziente storico.

Si possono elaborare diverse strategie per far sentire i pazienti sempre considerati. Una volta inseriti nei nostri database (con mail e numeri di telefono) andrebbero risentiti periodicamente. Si potrebbe incaricare la sezione segreteria d’inviarli ogni tot di tempo una mail informativa sui trattamenti. Si può organizzare un programma di mantenimento igienico con scadenza quadrimestrale o semestrale, a seconda delle loro condizioni cliniche. Si possono poi fissare visite di controllo ogni anno, che verranno sempre ricordate via mail/chiamate dalla segreteria.

Si possono anche elaborare, attraverso il reparto marketing, delle vere e proprie piccole campagne che servano a far sentire i pazienti come parte del nostro studio dentistico. Una misura semplice potrebbe essere ad esempio il mandare a tutti un biglietto di auguri carino col logo dello studio per Pasqua e Natale (o anche una mail). Gli accorgimenti possono essere veramente infiniti, l’unico vero limite è la creatività del nostro addetto marketing.

La fidelizzazione del paziente è un aspetto molto importante nello studio dentistico, curala al meglio. Noi possiamo darti una mano, COMPILA IL MODULO QUI SOTTO PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

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