efficienza dello studio dentistico

MIGLIORARE L’ EFFICIENZA DELLO STUDIO DENTISTICO

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di diverse tematiche importanti per lo studio odontoiatrico. In sunto: crea una bella squadra che ti aiuti a raggiungere grandi risultati; Differenziati, puntando sulla qualità piuttosto che sulla quantità; infine raggiungi i pazienti, attraverso l’utilizzo di strategie di marketing ben studiate.

Se hai fatto tutto ciò stai andando alla grande, ma ti manca ancora un ulteriore elemento. Questa tessera del puzzle è l’efficienza.

Quand’è che uno studio risulta veramente efficiente? Non parleremo in questa sede degli aspetti tecnici o qualitativi del servizio offerto ai nostri pazienti. Abbiamo già spiegato che questo aspetto dobbiamo darlo per scontato, come elemento primario per accedere nel mercato.

Dobbiamo certamente offrire un lavoro di qualità, che soddisfi le necessità nel tempo e nelle modalità corrette, ma il problema sta nel fatto che questo lo fanno ormai tutti gli altri dentisti (perlomeno quelli che hanno almeno un moderato successo), perciò agendo così non ci differenzieremo da loro in maniera significativa.

In altre parole, la sola efficienza tecnica e di servizio non ci offre una grande marginalità di profitto.

E allora che cosa è necessario fare?

L’efficienza che fa la differenza è quella focalizzata sul paziente. Sia sui pazienti “storici”, che vanno sempre più seguiti e fidelizzati, sia sui nuovi pazienti, che vanno individuati, portati in studio e infine convinti a rimanerci. A scegliere “NOI” invece degli “ALTRI”.

Venire nel nostro studio deve essere un esperienza che non si riduce al solo trattamento (e infine al pagamento di una parcella), ma deve risultare come un momento sereno e gradevole. Quando il paziente entra in studio deve sentirsi in un ambiente familiare, dove trova persone socievoli, attente alle sue esigenze e sinceramente interessate al suo benessere (non solo medico, ma anche personale).

In questo modo coglieremo i proverbiali due piccioni con una fava: da una parte fidelizzeremo i vecchi pazienti, dall’altra, a causa del positivo passaparola, avremo ben presto anche nuovi clienti incuriositi dalla buona pubblicità fatta dai primi. E, aggiungerei, tutto questo a costo praticamente ZERO!

Crea anche tu la vera efficienza nel tuo studio dentistico e presto otterrai risultati straordinari!

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