marketing odontoiatrico

ALCUNE PILLOLE DI MARKETING ODONTOIATRICO

Abbiamo già parlato dell’importanza del marketing lo uno studio dentistico. Ribadiamo il fatto che qualsiasi attività umana che produce beni o servizi (il dentista rientra in quest’ultima categoria) deve avere dei clienti (nel caso nostro pazienti) per perdurare nel tempo.

Il marketing odontoiatrico è quel complesso di azioni volte a procurare nuovi pazienti, oppure a fidelizzare sempre più quelli storici.

Dal punto di vista della fidelizzazione dei pazienti, bisogna tener presente che nel settore odontoiatrico il mantenere un paziente costa oltre dieci volte meno che farne uno nuovo. Perciò bisogna tenere sempre in cima alle proprie priorità la cura di questo aspetto. Oltretutto un vecchio paziente che se ne va può creare, se la fine del rapporto è dovuta a sua profonda insoddisfazione, un pericolosissimo focolaio di passaparola negativo.

Per evitare di perdere i nostri pazienti bisogna in primo luogo ascoltarli. Capire cosa gli piace e cosa no ci permetterà di evitare brutti scivoloni, oltre che darci spunti per migliorare il nostro servizio.

Un altro aspetto da curare con attenzione quando ci occupiamo di fidelizzazione è il creare la fiducia tra noi e i nostri pazienti. Offrire un servizio completo (che va dalla prima accoglienza fino ai richiami alla fine della terapia), unito ad un ambiente pulito, professionale e accogliente; il fornire garanzie a medio-lungo termine per i trattamenti effettuati (a due, tre o anche cinque anni, a seconda della qualità del nostro servizio); la buona gestione dei richiami e delle lamentele (sempre in maniera positiva e propositiva) e infine il tenere il paziente sempre informato e coinvolto nella vita dello studio sono tutti fattori vincenti.

Bene, trattata la fidelizzazione, ora tocca affrontare il tema delle azioni di marketing rivolte all’esterno, ovvero a coloro che ancora non hanno scelto noi come loro dentista.

Lo strumento principe del marketing odontoiatrico, quello che porta ancora ora circa l’80% dei pazienti nuovi, è il passaparola. Creare un buon passaparola positivo deve essere al centro di tutta l’attività dello studio. Come si ottiene? Non solo grazie alla buona qualità dei trattamenti (questi vanno dati come elementi minimi per stare su di un mercato di valore), bensì soprattutto con la cura delle relazioni umane e la comprensione delle persone che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Questo aspetto è fondamentale, anche perché agisce efficacemente sia con la capacità attrattiva di nuovi pazienti, sia nel mantenere quelli che già ci hanno scelto.

Alla lunga la nostra professionalità, unita al rapporto armonico che si riscontra all’interno dello studio, alle attenzioni rivolte ai pazienti (ricorda che ogni singola persona va trattata per quello che è: UNICA!) porteranno tutte assieme alla creazione di una reputazione tale che sarà capace di propagare il nostro nome quasi in automatico.

Altro principio importante del marketing: non pensare solo con la tua testa, ma capisci cosa desiderano veramente da te i tuoi pazienti. Fai sondaggi, fai attenzione alle cose che ti vengono dette in sala operatoria oppure in segreteria, crea un metodo (via internet oppure con una semplice scatola in sala d’attesa) affinché i pazienti possano lasciare impressioni, consigli ed eventuali critiche sulle quali riflettere.

Una volta che avrai individuato il messaggio giusto, quello che può colpire e attrarre i nuovi pazienti, sviluppa tutta una campagna per pubblicizzarlo. Volantinaggio, cartelloni, quotidiani e perfino radio e televisioni locali sono alcune delle vie. Molto meno costose in termini di denaro e con ampi orizzonti da esplorare sono invece i social network. Sito internet, blog, pagina facebook, linkedin, newsletter sono tutti ottimi strumenti che, una volta padroneggiati, possono portare a risultati più che interessanti a fronte di investimenti contenuti. Internet ormai collega milioni di persone in Italia, dandoci accesso a numeri rilevanti. Se crei una connessione con una massa critica che va da 800 a 1000 contatti circa, sviluppi un messaggio di qualità (utile e accattivante) e hai la perseveranza di continuare ad inviarlo, i risultati arriveranno.

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