futuro dell'odontoiatria

IL FUTURO DELL’ODONTOIATRIA

Visto che ci troviamo al giro di boa annuale, ne vorremo approfittare per evidenziare alcune delle tendenze future che il mercato andrà ad assumere già dal 2015.Qual è il futuro dell’odontoiatria?

Sappiamo che la crescita andrà, scanso eventi eccezionali, pian piano a ripartire dal 2015. Pochi decimi di percentuale, ma perlomeno non si andrà più giù. Questo vuol dire che le criticità sono concluse, che da domani in poi tutto andrà alla grande come un tempo?

Certo che no, perlomeno non per coloro che non hanno compreso un concetto fondamentale che solo il 20% delle aziende in generale e, per quanto ci riguarda, una percentuale ancora minore di studi dentistici ha fatto proprio. Questo aspetto cruciale è la necessità di rivedere completamente il modo di gestire e promuovere la propria attività.

Non si può ancora sperare di gestire uno studio dentistico come dieci o venti anni fa. Il mondo è in continua e sempre più rapida evoluzione. Non stiamo parlando solo della parte tecnico-scientifica, sulla quale bisogna sempre garantire la più aggiornata ed efficiente professionalità, ma dell’evoluzione della comunicazione.

Qual è la comunicazione che invia verso l’esterno il nostro studio odontoiatrico? Stiamo lavorando sulle potenzialità dei nuovi canali di comunicazione? Stiamo ancora facendo promozione attraverso volantini, cartelloni a bordo strada, giornali, radio o perfino televisione? Quanti ritorni abbiamo avuto in relazione alla spesa sostenuta?

Una pagina acquistata in qualsiasi quotidiano costa migliaia di euro e dura in media, andandoci molto bene, non più di 12 ore – il tempo medio in cui un quotidiano viene letto e cestinato -. Quante persone riusciamo a raggiungere in questo modo o comunque con tutti i canali tradizionali? Qual è il rapporto costo/beneficio di ritorno? Quanti pazienti arrivano da questo investimento?

Per fortuna sono arrivati modelli molto più efficaci e soprattutto meno onerosi. Il mondo del web ci fornisce una platea molto più vasta, interattiva e facile da raggiungere. Il mix dei social network unito alla sempre più imponente espansione del fenomeno smartphone e tablet ha portato alla nascita di una infinita fonte di opportunità.

Facebook, youtube, linkedin, twitter e molti altri social hanno utenti smart, pronti ad informarsi sempre di più attraverso internet. In più un uso commerciale di questi strumenti da parte dello studio dentistico permette di elaborare campagne mirate, indirizzate ad un pubblico ben targettizzato a seconda dell’obbiettivo che ci proponiamo. La duttilità dei social permette anche di correggere il tiro del nostro marketing a seconda delle reazioni suscitate, apportando facilmente modifiche in corso d’opera.

La promozione “social” ci porta inoltre ad instaurare una relazione completamente differente rispetto al passato con i nostri pazienti. Per prima cosa possiamo rimanere sempre in contatto con loro, possiamo dialogare e discutere di temi non per forza professionali, ma che aumentano la fiducia nella nostra persona, nella nostra professionalità e nel nostro staff.

Per poter scendere in campo su questa arena bisogna però essere pronti. Essere pronti sul web vuol dire trasparenza, sincerità e chiarezza. Non bisogna cercare di fare i protagonisti a tutti i costi o mostrare quanto siamo bravi o importanti, ma piuttosto bisogna cercare di fornire contenuti di alto valore e utilità ai nostri pazienti-follower. E più questi contenuti saranno gratuiti, meglio sarà.

Il successo nella promozione dello studio dentistico del futuro sarà proprio quella di dare al paziente una cura e un’attenzione totale e disinteressata. Devi puntare a creare un valore aggiunto che vada ben oltre la buona qualità della sola parte clinica.

Se ci mettiamo infatti a competere solo sulla qualità o, peggio ancora, sul prezzo delle nostre cure, dovremo sgomitare tantissimo per ritagliarci uno striminzito angolo di spazio tutto nostro, insidiato sempre da tantissimi altri molto simili a noi. La differenza la farà quindi il valore aggiunto che sapremo esprimere!

Sei pronto ad affrontare il mercato di domani come un protagonista? Sei pronto a conoscere il futuro dell’odontoiatria ?
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