Cartoon businessman shooting target with a bow and arrow, vector illustration.

DENTISTA? ECCO I 3 FALSI MITI CHE TI FARANNO FALLIRE

Il successo, così come il fallimento, è sempre creato e deriva da una filosofia personale: hai delle conoscenze e delle idee di fondo che sono sbagliate. Devi prenderne coscienza. ORA. E agire di conseguenza. Ecco 3 preconcetti tipici di cui un dentista si deve liberare:

IO NON DEVO VENDERE

Con il passare del tempo capita che il medico perda la capacità di proporre soluzioni ottimali e non solo per i casi urgenti (è facile vendere a chi ha dolore!). La tendenza a spiegare non vende. Proporre tecnicamente non emoziona e non porta alla vendita. Anche tu segui questa filosofia?

Fai questo test: quale terminologia usi? Quanto tempo dedichi ai pazienti? Come gestisci un’obiezione o un segnale di chiusura? Quest’ultima domanda è emblematica e ti aiuta ad evitare un tranello sempre in agguato: se un paziente chiede chiarimenti non sta dicendo no (obiezione), al contrario è interessato!

IO NON POSSO FALLIRE

“Ho la laurea, ho un master, mi sono specializzato, sono l’odontoiatra più figo del mondo!…quindi avrò successo!”. Questa è l’idea di base del dentista che apre il suo studio. E’ vero, nei primi anni o studio cresce ma poi, con il tempo, inizia un percorso di stallo. Il successo va sempre pianificato, non è una cosa che capita. Il lavoro, il solo lavoro non è un modello di successo.

Se vuoi evitare di cadere in questa filosofia chiediti: ho il piano scritto di dove sono e come farò ad arrivarci tra 5 anni? Ho pianificato come fare a fare utili? Uno studio che funziona deve rendere entro 4 mesi. Ciò significa aver pianificato tutto nel dettaglio e raggiungere il pareggio entro pochi mesi. Anche le difficoltà che incontrerai dovranno essere oggetto di una pianificazione accurata: devi prevedere gli incidenti di percorso, anticiparli e preparare un piano di reazione.

LA MIA PROFESSIONE E’ DIFFERENTE

L’attuale cultura del mondo odontoiatrico è impostata per portare l’individuo al fallimento. Parliamo della cultura in senso lato, non tanto di quella tecnica, universitaria e scolastica. L’idea che, ad esempio, occorra comprare le strutture con i finanziamenti è condivisa, ma è anche quella che incanala verso il fallimento. Seguire il commercialista e i suoi modelli generici è credenza e usanza comune, ma è fallimentare.

Impara dagli altri, anche dai franchising. Non devi copiare, devi confrontarti e conoscere ciò che fanno, capire e osservare le loro strategie. Ci sono aziende di altri settori che mettono in atto strategie di successo. Devi prendere spunto, imitarli ma anche semplicemente imparare cosa NON fare. Studia la concorrenza e gli altri settori. Se metti in pratica questi pochi consigli eviterai di incappare nel fallimento.

OSMM è la 1’ società di consulenza specializzata nella consulenza manageriale per studi dentistici. Da 12 aiutiamo gli studi dentisti ad incrementare i loro fatturati. Il 90% di loro è in crescita e l’80% di questi in crescita a due zeri. FAR CRESCERE IL TUO STUDIO è più facile di quanto pensi! COMPILA SENZA IMPEGNO IL MODULO SOTTOSTANTE

Nome e cognome (richiesto)

Città (richiesto)

Telefono (richiesto)

La tua email (richiesta)

Un tuo commento

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso