CONSULENZA PER GLI STUDI DENTISTICI

CONSULENZA PER STUDI DENTISTICI: I 3 MITI DA SFATARE

OSMM è la prima società di consulenza per studi dentistici…e se hai letto questo preambolo probabilmente stai già storcendo il naso perché l’associazione tra consulenza aziendale e studi dentistici risulta indigesta ai più. Odontoiatri e non!

“Un dentista è un medico. Gli imprenditori sono altri!” è l’accusa che ci rivolge il dentista-tipo quando viene in contatto per la prima volta con noi!

E tutto sommato queste persone non hanno torto. Siamo i primi a pensare che gli odontoiatri debbano innanzitutto dedicarsi alla loro attività principe: quella clinica . La tua è una funzione sociale: salvaguardare la bocca (e più in generale la salute) dei tuoi pazienti. Prima di essere consulenti, formatori o dental coach che dir si voglia siamo delle persone e quando andiamo dal dentista non vogliamo essere visti come dei polli da spennare, ma come dei pazienti di cui prendersi cura (e che in cambio, giustamente, pagheranno l’onorario dovuto).

Detto questo…andiamo ad analizzare le obiezioni che ci vengono rivolte!

mito1

CONSULENZA PER STUDI DENTISTICI: MITO N’ 1


“LA CONSULENZA NON SERVE”

Sbagliato! O meglio…puoi non rivolgerti ad un consulente aziendale. Puoi non rivolgerti a noi! Ma devi formarti per conoscere quantomeno le basi per la gestione aziendale dello studio dentistico. Non siamo più negli anni ’70 quando bastava appendere la targa fuori dallo studio per veder arrivare frotte di pazienti desiderosi di farsi curare. Non c’è più la marginalità che c’era un tempo. La concorrenza è aumentata, c’è il richiamo della Croazia e delle grandi catene low cost. C’è la crisi e l’aumento indubbio di una fascia di popolazione “povera”. Non siamo noi ad aver deciso che le qualità tecniche, per quanto imprescindibili, non bastano più. E’ il mercato che l’ha deciso.

Blockbuster era il leader nel settore del noleggio di prodotti home video. Ma il suo business non poteva sopravvivere nell’era di internet, della pirateria e dello streaming selvaggio. Avrebbero potuto sfruttare la loro posizione e reinventarsi? Si, ma non l’hanno fatto e sono falliti! Kodak era l’azienda leader nel settore della fotografia. Poi è arrivato l’avvento del digitale e degli smartphone. Poteva sfruttare il suo enorme vantaggio competitivo per sopprimere la concorrenza. Aveva persino già in mano la nuova tecnologia. Ma poi hanno pensato che cambiare era troppo faticoso. Troppo difficile. Troppo costoso. Almeno: questo era quello che avevano deciso i loro manager pensando al breve termine e a gonfiare i loro bonus trimestrali. E che fine ha fatto Kodak? Era sull’orlo del fallimento…

Il mercato decide cosa funziona e cosa no. E il mercato si evolverà ancora. Sempre più velocemente. Se 40 anni fa i dentisti prosperavano alla grande, se adesso molti (ma non tutti) se la cavano tutto sommato ancora piuttosto bene fra qualche anno le prospettive potrebbero cambiare. E cambieranno. E se si vuole mantenere la figura tradizionale del dentista e del suo studio ed evitare che l’odontoiatra finisca a fare il dipendente nei grandi centri low cost gestito da veri e propri imprenditori per scopi di lucro, allora bisogna iniziare a muoversi e incominciare ad adattarsi al mercato.

Si dice che in un’azienda esistano due componenti : il prodotto e tutto quello che vi ruota attorno. Puoi avere il miglior prodotto possibile (le tue capacità cliniche) ma se quello che lo circonda non funziona come fai ad assolvere alla tua funzione sociale? Abbiamo preso in mano studi di odontoiatri con grandissime capacità tecniche ma che non avevano mai guardato un bilancio ed erano un passo dal fallimento! Se non hai più lo studio come fai a prenderti cura dei tuoi pazienti? Spietato questo discorso? SI…ma è la dura realtà!

mito2

CONSULENZA PER STUDI DENTISTICI: MITO N’ 2


“LA CONSULENZA COSTA UN SACCO DI SOLDI”

Sbagliato. Anzi no…giusto! La consulenza per studi dentistici costa? Si! E pure parecchio! E la consulenza di OSMM? Pure più di quella dei concorrenti! Perché? Perché offriamo dei risultati concreti. Ma il costo è effettivamente un costo o è un investimento? Il 90% dei nostri clienti ha raggiunto dei risultati d’eccellenza. Non tutti però sono misurabili economicamente.

Qual è il risultato più importante che diamo ai nostri clienti? Sono dentisti, e prima di tutto persone, felici. Felici perché guadagnano bene (la maggior parte di loro ha incrementi percentuali di fatturato a 2 cifre), perché li abbiamo aiutati nella gestione del personale del loro studio dentistico, ad allontanare le persone negative, ad inserirne di nuove motivate a perseguire il sogno dell’odontoiatra stesso. Perché sono più entusiaste e hanno più tempo libero. Togliendoci le vesti dei meri consulenti e smettendo di guardare solo ai numeri (che ripetiamo, SONO IMPORTANTI) quanto può valere la serenità personale del medico? Come la pubblicità di mastercard…non ha prezzo!

mito3

CONSULENZA PER STUDI DENTISTICI: MITO N’ 3


“VOGLIO FARE IL MEDICO. NON FATEMI FARE L’IMPRENDITORE”

Sbagliato! Il nostro obiettivo non è farti fare l’imprenditore. Il nostro obiettivo è uno solo: renderti LIBERO. Quando tutto funziona nel tuo studio sei libero di fare quello che vuoi! Libero di dedicarti alla tua attività e alle tue vere passioni. Hai tempo per partecipare a tutti i corsi di aggiornamento professionale senza preoccuparti che qualche tuo collaboratore farà esplodere lo studio nel frattempo. E non credere che a noi non importi la parte clinica. Aggiornarsi è fondamentale. Devi sempre offrire le cure migliori e più all’avanguardia per i tuoi pazienti! Non ci credi? Allora forse ti fiderai di questa nostra affermazione più “cinica e aziendalista”: migliori sono le cure offerte maggiore è il fatturato dello studio. Perché il paziente è contento, ritorna e ti consiglia a tutti i suoi conoscenti. E il passaparola è tuttora il miglior strumento di marketing per un dentista.

E se il tuo studio non funziona pensi davvero di essere libero e poter offrire le tue migliori prestazioni ai pazienti? Se sei stressato perché sei costretto ad essere il tuttofare della clinica, se devi continuamente riprendere la tua segretaria perché fissa male gli appuntamenti o non richiama i pazienti, se la tua sala d’attesa è desolatamente vuota…sei convinto di essere nella condizione mentale migliore per curare al massimo delle potenzialità i tuoi pazienti?

Ancora più semplicemente: se sei il miglior clinico del pianeta ma i pazienti non si presentano perché non ti conoscono…chi usufruisce delle tue grandi capacità tecniche? Esatto: NESSUNO. E non pensare che il marketing sia una brutta parola inglese di competenza esclusiva dei centri low cost. Marketing non significa mettersi per strada a fare volantinaggio, non significa fare lo sconto del 70% sui propri servizi vendendo coupon su Groupon (diffida dalle società di consulenza che te lo propongono). Marketing significa trasmettere al mercato e far sapere a tutti che grande professionista sei!

Il nostro obiettivo è metterti nelle migliori condizioni di svolgere la tua professione al meglio delle tue capacità! Ci vorrà tempo all’inizio? SI! Richiederà fatica? SI! Ti costerà dei soldi? SI…ma quando avrai finito il percorso avrai uno studio che funziona anche senza di te, avrai più tempo per te, guadagnerai di più e…starai meglio!

Se pensi di investire un po’ del tuo tempo e del tuo denaro per vivere con più serenità la realtà del tuo studio richiedi senza impegno informazioni sui nostri servizi compilando il modulo qui sotto.

Nome e Cognome (richiesto)

Città (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso