gestire lo studio dentistico delega

Come gestire al meglio il tuo studio dentistico. Impara a delegare!

Uno dei maggiori problemi che abbiamo riscontrato nei nostri colleghi è la solitudine. Non so se è capitato anche a te ma, quando abbiamo chiesto ad altri titolari di studio, il 90% di loro ha lamentato questo “Devo fare tutto da solo! Rimanere la sera fino a tardi per dedicarmi oltre che ai pazienti anche a controllare il magazzino, contattare fornitori, incontrare i rappresentati, preparare i preventivi, rispondere alle chiamate e via dicendo…”
Magari hai degli assistenti part-time che ti aiutano come factotum, ma effettivamente sei solo tu, il tuo lavoro e i tuoi orari massacranti. Proprio per questo non pensare di poter continuare a fare tutto da solo. Hai bisogno di pensare alla tua azienda come un insieme di collaboratori, che svolgono diverse mansioni.

1) GESTIRE LO STUDIO DENTISTICO: LA SEGRETARIA


gestire lo studio dentistico delegaIl ruolo della segretaria è spesso bistrattato nel mondo delle piccole e medie imprese e, ancor di più, nell’ambito odontoiatrico. La segretaria è il primo bigliettino da visita dello studio. E’ la prima e l’ultima persona a salutare il paziente, è quella che ha più tempo per parlare con lui ed è sempre lei che presenta il preventivo e a spiegarlo.
Nella vendita il suo ruolo è molto, molto, molto importante!
Inizia a darle sempre più incarichi che prima gestivi tu personalmente e, piano piano, ti ritroverai con molto più tempo da dedicare serenamente ai pazienti.

2) GESTIRE LO STUDIO DENTISTICO: L’ASSISTENTE

gestire lo studio dentistico delegaUn’altra categoria di collaboratori che è utile avere in azienda sono proprio gli assistenti alla poltrona. Il consiglio che ti do è quello di circondarti dal primo collaboratore all’ultimo di persone fidate, di bella presenza e soprattutto costantemente aggiornate e formate. Un assistente ben formato può essere davvero utile nel tuo lavoro in studio. Accudirà il paziente prima del tuo arrivo, organizzerà in autonomia il kit e il piano di lavoro, ma soprattutto uno sguardo attento in situazioni cruciali.

3) GESTIRE LO STUDIO DENTISTICO: IL COLLABORATORE ODONTOIATRA

gestire lo studio dentistico delegaMolto utile è trovare sempre più collaboratori esterni che possano aiutarti ad alleggerire il carico di lavoro che ovviamente non puoi delegare a segretaria e/o assistenti. Userei un’unica accortezza nella ricerca dei collaboratori. Devono essere professionisti, capaci di rapportarsi col paziente in modo empatico (come abbiamo spiegato in questo articolo) e soprattutto leali. Quando dico leali intendo che non siano impegnati in altri studi, perché questo porterebbe ad un problema di memorizzazione dei protocolli da adottare, visto che ogni studio avrà una sua procedura operativa e rischia di rovinare il rapporto di crescita collettiva di cui hai bisogno.

4) GESTIRE LO STUDIO DENTISTICO: L’IGENISTA

gestire lo studio dentistico delegaL’igienista è molto importante per nel processo di vendita. Fissare un controllo d’igiene o una pulizia dentale è un mezzo semplice e economico per farci conoscere o ricordare dal paziente. Questo tipo di appuntamenti sono perfetti per iniziare un percorso di cura, visto che finiscono per mettere in luce problematiche più gravi. Come negli altri casi, anche l’igienista deve rispettare le caratteristiche evidenziate.

Riassumendo quanto ci siamo detti, non devi sentirti solo!
Essere un tuttofare non è unicamente gravoso a livello mentale e fisico, ma può risultare un limite per la crescita della tua azienda, perché tenderai a trascurare le cose più impegnative, per risolvere tutti i micro-problemi che sorgono, inevitabilmente, giorno dopo giorno in studio.

Tratto dal libro “Il Dentista del Futuro” di Giuseppe e Alberto Massaiu. Per maggiori informazioni sul libro CLICCA QUI

Vorresti un supporto concreto per migliorare la gestione del tuo studio dentistico?

OSMM, la 1′ società di consulenza per studi dentistici, da oltre 15 anni specializzata nel settore, può fare al caso tuo! Per ricevere maggiori informazioni COMPILA SENZA IMPEGNO IL MODULO QUI SOTTO creare-un-sito-internet-per-dentisti-7

Nome e Cognome (richiesto)

Città (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso