pubblicizzare studio dentistico attirare nuovi pazienti

Pubblicizzare lo Studio Dentistico: Attirare Nuovi Pazienti

Abbiamo affrontato molti temi nel corso dell’anno, ed ora è arrivato il momento di analizzare assieme, punto per punto, le prime fasi della vendita all’interno della vostra attività e quindi come pubblicizzare il vostro studio dentistico e attirare nuovi pazienti. Questa inizia molto prima rispetto al primo incontro in studio. Dobbiamo farci conoscere, quindi vedremo alcuni elementi di marketing e di branding che serviranno per raggiungere nuovi pazienti, o persino quelli vecchi che per un motivo o per un altro si sono allontanati dallo studio. Parlando di brand dobbiamo lavorare per sviluppare un look originale per lo studio, dai camici ai gadget, così da posizionare la tua struttura sempre più in alto nella percezione del paziente, facendo aumentare inconsciamente in lui la percezione della professionalità tua e del tuo personale.

Iniziamo col fare alcune domande: In quanti ti conoscono nella tua città? Cosa dice di te la gente? Sanno che esisti oppure arrivano nel tuo studio quasi per caso?

Nell’era digitale in cui viviamo, il potenziale nuovo paziente potrebbe arrivare a noi tramite il passaparola, ma è molto più facile che faccia semplicemente una rapida ricerca su internet. E qui arriviamo al punto focale: Sei presente sul web? Hai un sito? Una pagina Facebook? E se sì, sono attivi? Perché tenerli fermi senza contenuti è come non averli.

1)BRAND, LOGO, POSIZIONAMENTO

pubblicizzare studio dentistico attirare nuovi pazienti Partiamo col dire che per farci riconoscere dobbiamo essere riconoscibili. Iniziamo dal nome dello studio dentistico e valutiamo di associarlo ad un bel claim tipo: “Studio Dentistico Rossi, la Clinica del Tuo Sorriso” oppure “Studio Dentistico Bianchi, l’Odontoiatria per il Benessere”

Subito dopo la scelta del nome, si deve passare al logo. Conosci migliaia di loghi, dalla Nike alla Coca Cola, da Armani alla Ferrari. I segnali visivi sono quelli che si ancorano più nella memoria, soprattutto se sono belli, colorati e originali. Il logo ti deve rappresentare, deve trasmettere la tua filosofia di lavoro, l’ambiente e l’atmosfera che il paziente troverà quando entrerà nella tua sala d’attesa. Nel marketing è importante mandare un messaggio veritiero: non provare a descriverti per quello che non sei, ti daresti la zappa sui piedi. Per questo motivo prenditi del tempo per scegliere sia il nome che il logo, perché dovrai sentirli tuoi. D’ora in poi saranno il marchio di ogni tua comunicazione. Li metterai sui documenti, sulle schede informative, sui camici, sui gadget che darai ai clienti, sulle cartelle, sul sito e su tutti i canali social.

Questa attività si chiama “posizionamento” ed è un’operazione lunga e impegnativa, ma vedrai che porterà a grandi risultati. Il posizionamento indica le ragioni per cui sei conosciuto e deve essere composto da un messaggio che si diffonde, in primis, nella tua città e, via via che cresci e ti sviluppi, anche oltre. Un consiglio è quello di scegliere diversi temi da spingere tramite il marketing, come per esempio la tua professionalità, l’approccio, l’empatia, l’estetica dello staff e molto altro.

2)FAR SAPERE QUANTO SIAMO BRAVI E PROFESSIONALI

pubblicizzare studio dentistico attirare nuovi pazienti Non dovrebbe servire altro da dire a riguardo, si tratta di un concetto fondamentale. Non si può sperare di essere presenti sul mercato di oggi se non si punta a essere bravissimi in quello che facciamo, oltre che molto professionali. Prova a rispondere a queste domande per farti un’idea su qual è la professionalità percepita da un tuo paziente al di là della tua bravura clinica.

•Arrivi puntuale?
•Rispetti gli appuntamenti che dai ai pazienti?
•Sei concentrato al 100% sul paziente in poltrona o chiacchieri con la tua assistente di affari personali?
•Fai commenti negativi ad alta voce sulla situazione clinica del paziente?
•Tratti male i tuoi collaboratori anche in presenza del paziente?
•Ti fai chiamare per nome e non “dottore” dal tuo personale in studio?
•Rispetti i preventivi fatti o li modifichi in continuazione?
•Spacchetti i preventivi con tante piccole modifiche nel tentativo di allungare il trattamento, cercando di ingannare il paziente?

Queste ti assicuro che sono tutte cose che in quasi trent’anni di professione ho visto fare a moltissimi colleghi. Prestaci molta attenzione e, se qualcuna di queste domande è spuntata, vedi di provvedere subito a rimetterla a posto, ne va del tuo futuro.

3)FAR SAPERE CHE RISOLVIAMO I PROBLEMI

pubblicizzare studio dentistico attirare nuovi pazienti01 Spesso ci dimentichiamo che il paziente non ha il nostro bagaglio culturale e, per lui, quello che noi cataloghiamo, scriviamo e spieghiamo con termini tecnici è simile alla scrittura cuneiforme degli antichi sumeri o a un dialetto dei popoli tribali dell’Amazzonia o della Papua Nuova Guinea. Il distacco tra il professionista e il cliente (che nel nostro caso è il paziente) non può essere un ostacolo. I nostri pazienti vogliono chiarezza e semplicità. Loro vogliono sapere che siamo in grado di risolvere i loro problemi, che li hanno portati nel nostro studio dentistico chiedendoci aiuto. Se si cita un termine tecnico/scientifico, lo si deve spiegare con poche parole comprensibili. Vi assicuro che con questo approccio otterrete dei risultati straordinari.

L’importate è che poi questa procedura venga compresa e messa in atto anche dai tuoi collaboratori in studio, così che il messaggio che mancate si presenterà univoco e verrà percepito dai pazienti positivamente, aumentando il tuo posizionamento.

4)FAR RIDONDARE IL BRAND

Il processo di posizionamento non finisce mai (a meno che tu non voglia chiudere l’attività). Il tuo brand, quel complesso di valori e filosofia, lavorativa e umana, che distingue il tuo studio dagli altri, deve essere testimoniato sempre, giorno dopo giorno, da te e dal tuo staff. Un grosso aiuto lo puoi trovare sui social network, che sono grandi platee frequentate da milioni di utenti. Quante volte al giorno accedi a Facebook? E Instagram? Più della metà degli italiani è iscritto sui social network, quindi come puoi solo pensare di non essere presente nell’unico luogo dove tutti si incontrano?

Ti accorgerai col tempo che la maggior parte dei tuoi nuovi pazienti arriverà proprio da Facebook e altri social network. E’ il primo luogo dove avviene il contatto tra noi e il paziente.

Tutto quello di cui abbiamo parlato riguarda il primo step del processo di vendita del piano di cura. Si svolge ben prima dell’arrivo in studio e va curato con grande attenzione. Cerca quindi di pubblicizzare il tuo studio dentistico e attirare nuovi clienti focalizzandoti sulla tua immagine e sulla tua comunicazione e una parte del lavoro sarà già fatta. Per tutte le basi del Marketing leggi anche questo articolo.

Tratto dal libro “Il Dentista del Futuro” di Giuseppe e Alberto Massaiu. Per maggiori informazioni sul libro CLICCA QUI

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