Strategia Marketing dello Studio Odontoiatrico

Lo scorso fine settimana si è concluso il ciclo Dentista 2.0, corso multidisciplinare composto da 5 moduli con l’obiettivo di mettere l’odontoiatra nelle condizioni di gestire al meglio il suo studio sotto qualsiasi aspetto.
Dalla gestione del personale a quella finanziaria, dalla promozione alla capacità di saper proporre nel modo corretto i piani di cura ai pazienti. Tra gli Argomenti Trattati troviamo la Gestione dello Studio Dentistico e della Finanza, la Vendita, la Segreteria ed in fine il Marketing. Per tutte le altre info puoi leggere di più in questa Pagina.

La parte finale di Dentista 2.0, come detto, è affidata al Corso “Il Marketing dello Studio Dentistico” tenuto da Stefano Riguzzi, esperto marketing e autore del libro “Dental Marketing”, e dal Dott. Daniele Beretta, direttore sanitario della Clinica del Sorriso e autore del libro Dentista di Successo. Entrambi i libri pubblicati dalla Engage Editore.

Il corso si prefigge come obiettivo quello di rendere lo staff dello studio odontoiatrico, incaricato della promozione, autonomo nella creazione di campagne marketing che portino nuovi pazienti e fidelizzino quelli già presenti nel portafoglio clienti.

Principi Base del Marketing

Se parliamo di Marketing, parliamo di concepire, confezionare e far arrivare nelle mani del paziente finale un prodotto o un servizio specifico e collocarlo sul mercato in modo che abbia il massimo riscontro e porti la massima remunerazione.

Marketing in Odontoiatria

La promozione per lo studio odontoiatrico lo chiamiamo Marketing in Odontoiatria e lo possiamo suddividere in INTERNO ed ESTERNO.
Il Marketing Interno è quello che facciamo per fidelizzare i pazienti che hanno già scelto il nostro studio dentistico e che crei un passaparola positivo, mentre quello esterno si riferisce alle campagne di ricerca di nuovi clienti/pazienti e che punti a rafforzare il nostro Brand.
In ognuna delle due possibili promozioni, soprattutto all’inizio, pensiamo alla QUANTITA’ più che alla qualità. Se aspettiamo di perfezionare sempre più il nostro marketing rischiamo di restare fermi per molto tempo e non promuovere affatto la nostra azienda.

OUTFLOW / INFLOW

strategia marketing studio odontoiatrico

SPARA! E poi col tempo prendi la mira”
Cercate di aumentare l’Outflow, il flusso uscente di materiale pubblicitario, per aumentare anche l’Inflow, numero di clienti che entrano in contatto con la nostra azienda. Iniziamo fin da subito la nostra promozione. A questo proposito riportiamo una frase di Henry Ford “Quando fanno le uova, le oche stanno zitte e le galline schiamazzano. Chissà mai perché si mangiano uova di gallina”

Ripetizione del Messaggio

Uno dei principi base del Marketing è la Ripetizione del Messaggio. Pensate sempre che il vostro possibile paziente è lì fuori, ma molto probabilmente non sa chi siamo, non sa cosa facciamo, come e soprattutto perché lo facciamo.
Perché un possibile paziente dovrebbe scegliere il nostro studio dentistico invece di un altro? Quali sono le caratteristiche che ci differenziano dagli altri? Come possiamo NOI aiutare il paziente meglio di qualsiasi altro studio odontoiatrico?
Rispondendo a queste domande sarà più chiaro come creare la nostra campagna di marketing e raggiungere il successo del nostro studio.

Campagne Marketing

strategia marketing studio odontoiatrico

Dedichiamoci ora alle Campagne Marketing, il punto principale di qualsiasi promozione. Che cosa intendiamo per Campagna?
«Una serie di azioni programmate e coordinate tra di loro mirate a raggiungere un determinato obiettivo. Una campagna non è costituita da un singolo mailing o da una singola azione, ma è composta di una serie di passi che si rinforzeranno a vicenda e che contribuiranno a raggiungere un dato obiettivo. Nel marketing la singola azione non paga»
Nelle campagne un ruolo importante lo gioca certamente il Budget. Ricordate sempre che il Marketing per il vostro studio odontoiatrico non è gratis, ma va considerato come un investimento. Ovviamente più il budget sarà alto e più campagne potremmo fare, quindi raggiungere il successo del nostro studio.
Ricorda di monitorare, anche con un semplice file Exel, tutte le campagne e misurare qualsiasi risultato, così da prendere sempre più la mira nelle prossime promozioni.

Persona Incaricata

Vista la mole di lavoro che c’è dietro ad ogni pubblicità consigliamo di avere sempre una persona interna incaricata alla gestione della promozione dell’azienda. Sconsigliamo invece di avvalersi di aziende esterne per il semplice motivo che gestendo varie realtà, potrebbero perdersi i nostri principi, valori e complicarsi il raggiungimento dei risultati che ci siamo prefissati. Una persona interna potrebbe essere formata e quindi dare un incredibile aiuto a promuovere attivamente lo studio dentistico.

Proposta unica di valore

Per Proposta Unica di Valore intendiamo quell’elemento che rende unico ed irripetibile il tuo servizio. “Perché un paziente dovrebbe scegliere il nostro studio? In cosa siamo davvero UNICI?”
Può essere una caratteristica intrinseca del servizio, ma anche un modo diverso di presentarlo e di proporlo. E’ quello che connota la tua azienda in modo così preciso e convincente che induce il paziente a rimanere.
Nel business ci sono due strade, quella del PREZZO competitivo e quella della DIFFERENZIAZIONE. Il primo caso porta davvero a pochi profitti e in generale ad una guerra al ribasso, mentre è nel secondo caso che possiamo davvero diventare unici per i nostri pazienti. Possiamo scegliere di specializzarci per esempio nell’Odontoiatria conservativa, nell’Igiene ed odontoiatria preventiva, piuttosto che nell’Ortodonzia e quindi puntare tutta la strategia marketing dello nostro studio odontoiatrico sulla nostra proposta unica di valore.

Prova ora a scrivere la tua Proposta unica di valore e alla fine chiediti se è davvero unica!

TARGET

strategia marketing studio odontoiatrico
Essere UNICI in quello che facciamo è fondamentale, ma non basta. Sappiamo a chi riferirci? Sappiamo a chi riferire tutte le nostre campagne marketing future? Qual è il nostro TARGET?
Dobbiamo cercare di NON SPARARE alla cieca e quindi trovare il nostro target, cioè quelle persone che probabilmente sono interessate al nostro servizio, ma non ci conoscono ancora.

Un consiglio è quello di cercare i BOTTONI, gli interessi del cliente tipo del nostro studio. “Quali sono i Bottoni nei nostri clienti?”
Grazie a dei SONDAGGI possiamo riuscire a scoprire gli interessi dei nostri clienti e quindi inserirli in tutte le azioni pubblicitarie che faremo. Anche in questo caso misurare i risultati potrebbe essere molto utile!
Senza i sondaggi potremmo spendere migliaia di euro in promozione senza arrivare a nessun risultato, mentre col giusto Target spendere meno e guadagnare di più!

Disegna ora la Strategia Marketing del tuo studio dentistico seguendo tre semplici regole:
ATTRARRE, COINVOLGERE, TRASMETTERE IL MESSAGGIO!

Vuoi un supporto concreto su come Promuovere il tuo studio dentistico e attirare nuovi pazienti?

OSMM, la 1′ società di consulenza per studi dentistici, da oltre 15 anni specializzata nel settore, può fare al caso tuo! Per ricevere maggiori informazioni COMPILA SENZA IMPEGNO IL MODULO QUI SOTTO creare-un-sito-internet-per-dentisti-7

Nome e Cognome (richiesto)

Città (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso