diventare un dentista di successo

Diventare un Dentista di Successo

Ripensando ai successi ottenuti con alcuni clienti dentisti, abbiamo deciso di ripercorrere le azioni vincenti di uno studio dentistico in particolare, che abbiamo conosciuto qualche anno fa. Ero uno studio di 3 poltrone che fatturava discretamente, circa 400.000€, e da oramai 2 anni è stabilmente sopra 1.500.000€ con una poltrona in più.

Diventare un Dentista di Successo – Il Pensiero di Successo

Il dentista di successo pensa che le cause delle “cattive” prestazioni non siano dovute dal mercato, dalla crisi o da qualche fattore interno. Pensa che la scena attuale sia dovuta ad una serie di inefficienze che lui stesso e il suo studio ha generato.

Pensando in questo modo sviluppa una serie di soluzioni e innovazioni che partono proprio dallo studio.

Il dentista di successo pensa a come creare la corretta gestione dello studio dentistico.  Capisce che il suo studio dentistico è una vera e propria impresa. Lui non è più solo un dentista ma è anche un imprenditore: un imprenditore-medico.

Come tale inizia a valutare la propria azienda per la resa della poltrona, fa il controllo di gestione, non si fa abbindolare perché valuta in profondità le cose, pensa al paziente come ad un clientesceglie bene le persone che lo circondano e che con lui portano al risultato lo studio dentistico.

Diventare un Dentista di Successo – Il Marketing Odontoiatrico

Oltre a ciò il dentista di successo fa marketing.

Il marketing odontoiatrico o il marketing per dentisti è una cosa diversa da quello per le tutte le altre aziende. In effetti, il marketing odontoiatrico si basa anzitutto sui sondaggi per comprendere quali siano i fattori che attirano più pazienti nello studio dentistico e cosa fare per fidelizzare i pazienti.

Il marketing serve poi per mettere a punto le giuste comunicazioni da inviare. Belle e professionali.

A volte vedo in giro redazionali per il pubblico che spiegano come si fanno: chirurgia e impianti. Ma se io sono un paziente mi spavento di fronte a quelle descrizione! Toglietele. Il marketing per un dentista, serve a comunicare con un paziente nella sua lingua non “nell’odontoiatrese”.

Poi serve a creare del materiale marketing estetico che piaccia e dica le cose giuste.

Se attualmente nello studio dentistico non fai azioni di marketing ti consiglio di iniziare. Ne parliamo nello specifico nel libro Dental Marketing, dove puoi trovare azioni pratiche da mettere subito in atto per la promozione della tua impresa odontoiatrica.

Diventare un Dentista di Successo – Selezione e Gestione del personale 

Un altro fattore che utilizzano gli studi di successo riguarda la selezione e la gestione del personale. Gli studi comuni prendono gli amici, i parenti, gli amici/parenti dei pazienti, o fanno una selezione e decidono per quello che gli sembra il migliore…o a volte il meno peggio.

Gli studi dentistici hanno una tecnica per fare i colloqui che li aiuta ad individuare davvero chi sono i migliori candidati. Sanno fare annunci che attirino persone di valore. Infine, sanno gestire le persone e le sanno rendere produttive, creando così una resa per poltrona e per studio davvero elevata; Ciò si traduce in maggiori utili  mensili per lo studio dentistico.

Questo non ha solo un vantaggio diretto. Il dentista non resta costantemente con domande del tipo:

  • Perchè ho continue interruzioni durante la giornata e non mi posso dedicare a far crescere lo studio?
  • Perchè i miei guadagni non sono commisurati agli sforzi che faccio?
  • Perchè non riesco a trovare un’assistente, una segretaria, un medico dentista dedicato a conservativa..endodonzia…ortodonzia…implantologia che mi siano davvero d’aiuto?
  • Perchè i miei vecchi pazienti non si rivolgono più al mio studio e i nuovi pazienti non terminano i piani di cura? 
  • Perchè ho poche nuove visite e  il mio studio non fattura, guadagna e lavora come una volta?
  • Come posso ridurre le spese e i costi di gestione dello studio odontoiatrico?

Insomma, agire nei modi descritti sopra non è solo utile e profittevole, è anche salutare e terapeutico.

Questi sono solo alcuni semplici spunti, poi il lavoro è duro….ma i risultati sono sicuri.

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