prima visita odontoiatrica

PRIMA VISITA ODONTOIATRICA

Quando visiti un nuovo paziente il tuo atteggiamento dovrebbe essere duplice:

a) Devi abbassarti al suo livello per quanto riguarda i livelli di pensiero e di emotività;
b) Devi mantenere il tuo status di odontoiatra che decide il piano di trattamento secondo i migliori canoni terapeutici applicabili alla situazione orale e personale (psicologica ed economica) del paziente.

Per capire come affrontare la prima visita odontoiatrica ti sarà utile conoscere l’esempio che uso quando parlo ai genitori dei piccoli pazienti in cura. In questi casi ad esempio dico loro che devono essere capaci di spiegare con parole chiare, semplici e positive gli esercizi o le procedure che i bimbi devono seguire a casa.

 

Prima Visita Odontoiatrica: Tipologia di Pazienti

prima visita odontoiatrica

Tornando alla prima visita odontoiatrica, è ovvio che se tu visitassi un pensionato che svolgeva un lavoro semplice oppure un giovane ingegnere e ad entrambi dovessi presentare un piano di cura che richieda l’utilizzo di impianti, il tuo atteggiamento e il tuo modo di approcciare la cosa sarebbero diversi.

Ricorda sempre che devi essere TU ad adattarti agli altri quando spieghi e non in contrario. Per l’implantologia, come per ogni altra professionalità dello studio, mi servo molto di esempi non legati al mondo odontoiatrico. Nel primo caso parlerò di “pali piantati in mezzo a un campo” oppure di “tasselli nel muro”, nel secondo posso permettermi di parlare di “pilastri per ponti”, addentrandomi anche in spiegazioni anatomiche dei rapporti tra le spire e l’osso.

Sono questi i livelli di pensiero che devono accompagnare ogni dialogo che tu, come professionista, devi saper gestire al meglio. Per quanto riguarda la prima visita odontoiatrica, farsi capire è essenziale se vuoi che il paziente accetti quel qualcosa che gli stai proponendo. Devi essere così bravo da fargli immaginare quello che stai spiegando e devi essere anche in grado di ottenere un feedback con opportune domande così da avere la certezza che lui abbia davvero capito.

 

Prima Visita Odontoiatrica: L’organizzazione del Dentista

prima visita odontoiatrica

Tutto questo nasce dalla tua preparazione clinica e dai corsi, dai convegni, dagli articoli e dai libri che hai studiato durante la tua carriera. Se per caso questo fosse un periodo in cui ti stessi disamorando della tua professione e nel quale avessi abbandonato la crescita clinica, dovresti riprendere alla grande o non avrai una seconda possibilità per uscire dallo stato di crisi.

La tua cultura odontoiatrica deve essere incasellata all’interno del cervello in una serie di cartelle, ognuna nominata “ortodonzia”, “implantologia”, “endodonzia” etc. etc… Dentro ognuna di queste cartelle ci sono i file relativi a tutte le procedure e a tutti i protocolli di quell’argomento. La tua bravura nel proporre i piani di cura sarà quella di usare i file giusti relativamente al paziente che hai davanti, al suo caso clinico, al suo livello culturale e alle sue possibilità economiche.

Da qui capisci quanto sia importante la tua preparazione e l’iter d’indagine e diagnostico iniziato dal momento della prima telefonata, proseguito al front office, accompagnato dall’assistente e infine perfezionato da te.

Non esiste un caso uguale all’altro e anche situazioni apparentemente simili richiedono piani di trattamenti diversi. È qui che nasce la tua eccellenza e la tua diversità rispetto ai low cost, alle catene, ai viaggi del dentale, ai franchising e rispetto a tutti i colleghi che non seguono quanto scritto in questo libro.

Ricorda la storia della quercia e del giunco. La prima, apparentemente solida e inamovibile, non regge alla potenza della tempesta e si spezza al contrario del giunco, più flessibile e capace di adattarsi alle varie situazioni. Più tu sarai aperto e flessibile interiormente, tanto più sarai il dentista ideale per ogni tipo di persona che avrà necessità di un piano di trattamento odontoiatrico.

 

Dott. Giuseppe Massaiu – Dal Libro “Il Dentista del Futuro”

Ecco il link diretto al librohttps://engageeditore.com/products/dentista-del-futuro

OSMM, la 1′ società di consulenza per studi dentistici, da oltre 15 anni specializzata nel settore, può fare al caso tuo! Per ricevere maggiori informazioni COMPILA SENZA IMPEGNO IL MODULO QUI SOTTO creare-un-sito-internet-per-dentisti-7

Nome e Cognome (richiesto)

Città (richiesto)

Email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l'informativa ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13) e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per le seguenti finalità:
Finalità 1 do il consensonego il consenso
Finalità 2 do il consensonego il consenso
Finalità 3 do il consensonego il consenso